KAPAP

Kapap è un sistema di difesa e combattimento autonomo, completo e apprendibile da tutti, che viene usato a seconda della situazione e sempre in relazione alle caratteristiche della persona interessata.
Esso comprende tutte le possibilità e le tecniche necessarie per far fronte ad un emergenza o ad uno scontro con e senza l’utilizzo di oggetti e armi o attrezzi che possono colpire o essere adoperate per creare strategie di sopravvivenza e difesa, per evitare conflitti.
Sviluppo della gestione mentale per far fronte a ambienti ostili o situazioni ad alto rischio, la (psicologia della difesa personale), l’unione di determinate abilità, la conoscenza del proprio corpo sono alla base di tutto. Se non si è in grado di gestire il proprio corpo non si può pensare di gestire uno scontro o controllare un altro corpo.

Kapap (conosciuto anche come CQB-Close Quarter Battle ) è un acronimo in ebraico moderno che sta per Krav Panim el Panim קפא”פ, קפ”פ (“Panim” significa viso, faccia; inteso per combattimento “faccia a faccia”).

Nell’IDF (Forze di Difesa Israeliane) le unità delle Forze Speciali hanno avuto il monopolio dell’Arte Marziale Israeliana, ed il Kapap era conosciuto negli anni settanta come Lochama Zehira (micro lotta) o Lotar.

Il Kapap non era solo un sistema, ma una miscela di rigorosi condizionamenti fisici, addestramento con armi da fuoco ed esplosivi, addestramento alla sopravvivenza, pronto soccorso avanzato e difesa personale. L’addestramento al combattimento a mani nude era una combinazione dei sistemi occidentali di combattimento come la boxe, la lotta greco-romana e l’addestramento militare britannico del coltello e del bastone. Il sistema includeva una varietà di tecniche militari di combattimento corpo a corpo con il nemico/aggressore disarmato o armato di pistole, fucili, mitra, coltelli ed ogni altro genere di armi portatili.

La qualità dell’insegnamento IDSA del Kapap è garantita e certificata da U.P.K.L. – U.I.S.D.S.A, International Kapap Association e British Kapap Association

Aree di formazione:

  • KAPAP SELF DEFENSE: per una difesa personale civile con metodologie di ultima generazione, per difendersi da aggressioni di vario genere a mano nuda o armata, per esperti e non esperti marzialisti.
  • KAPAP POLICE: per una metodologia professionale di lavoro al servizio di operatori certificati sia amni nude che armate con metodologie di lavoro di ultima generazione messe a punto, verificate e testate da organismi di polizia e di sicurezza israeliani e applicati nel mondo.
  • KAPAP LOTAR – MILITARY: per una difesa e metodologia di lavoro al servizio di operatori certificati sia a mani nude che armate con metodologie di lavoro di ultima generazione messe a punto, verificate e testate dall’esercito e da corpi speciali israeliani e applicati nel mondo da vari organismi di sicurezza e antiterrorismo.
  • KAPAP TIRO OPERATIVO SISTEMA ISRAELIANO: per operatori certificati, con metodologie Antiterrorismo e Police di ultima generazione, messa e punto e testate da corpi di polizia israeliana e reparti speciali, atti alla sicurezza del territorio.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI CORSI!